E' tornato lo SCONTO 20%!! codice: VSAUTUNNO2O

MTL o DL, QUESTO E' IL PROBLEMA.

07/08/2019

MTL o DL, QUESTO E' IL PROBLEMA.

Tiro di Guancia o di Polmone?

 

Chissà se Shakespeare, vivendo il nostro tempo e questo momento di profondo cambiamento nel mondo del tabagismo, avrebbe cambiato la frase recitata in Amleto.

Si perchè come sempre, come ormai in qualsiasi cosa il mercato ci proponga, abbiamo sempre più di una sola scelta. E ciò è bene perchè nonostante a volte possa portare un po' di confusione, la possibilità di scegliere tra diverse opzioni equivale alla possibilità di vivere meglio la nostra personal experience con ciò che acquistiamo.

Lo stesso accade nel mondo delle sigarette elettroniche, un mondo decisamente ricco di possibilità, a vantaggio dell'utente che ha deciso o sta decidendo (se anche tu fai parte del secondo gruppo ti invito a leggere il nostro articolo) di abbandonare le vecchie, maleodoranti, nocive bionde. Partiamo dunque dalla base, da una di quelle scelte di fronte alle quali chi si avvicina al vaping si trova ad affrontare quasi immediatamente: tiro MTL o DL?

 

  • MTL = Mouth to Lung = dalla bocca al polmone: questo tipo di tiro è tipico di quegli atomizzatori (o pod mod) che solitamente consiglio a chi inizia a svapare. E' il tipo di tiro più simile a quello delle sigarette in quanto prevede che il vapore venga immeso in bocca, aspirato nei polmoni e poi espirato. Da qui il nome MTL, viste le tappe che compie il vapore. E' un tiro adatto quasi alla totalità dei liquidi, siano essi cremosi, fruttati o tabaccosi ed è caratterizzato dalla moderata produzione di vapore e, solitamente, dall'utilizzo di dispositivi funzionanti a bassi wattaggi. Scelta obbligata per la degustazione dei liquidi tabaccosi!
  • DL = Directly to Lung = direttamente al polmone: a differenza del primo, questo tipo di tiro prevede che il vapore prodotto dall'atomizzatore venga immesso direttamente nei polmoni e senza fermarsi dalla bocca. Per chiunque abbia mai provato un narghilè, questo è esattamente quel tipo di tiro: molto arioso, molto aperto, si sposa con l'utilizzo di liquidi fruttati o cremosi ma esclude la possibilità di essere utilizzato con liquidi tabaccosi (in futuro vedremo il motivo). E' un tiro che solitamente prevede l'uso di device che spingano wattaggi medio alti tipici del flavour chasing o del cloud chasing, prevedendo un importante produzione di vapore. A mio parere non è adatto a chi svapa per la prima volta oltre al fatto che bisogna assolutamemte tenere conto che produrre una certa quantità di vapore, limita i luoghi e le situazioni in cui possiamo usifruire di questo tipo di tiro.

 

mtl o dl

 

Quindi, in via definitiva, possiamo dire che la scelta tra queste due tipologie di tiro è un ottimo punto di partenza per scegliere la configurazione del proprio device e sopratutto capire come estrapolare al meglio le caratteristiche del nostro liquido per sigaretta elettronica.

Ora che avete le carte in regola per farlo, fate la vostra scelta e ricordate che finchè non avrete provato entrambi, non potrete capire realmente qual è la differenza per voi e come la vostra gola reagisce ai due diversi tipi di tiro.

Al prossimo post! ;)

« Indietro
© Developed by CommerceLab